Il finale del ritiro estivo della Roma ci riserva sempre un po’ di introduzione alla stagione, anche se da un paio di anni la squadra si sposta anche negli Usa (prevedibile).
Abbiamo visto (letto e sentito, grazie ad internet,x i tantissimi Romanisti Fuori Roma) contestazioni ad Osvaldo che, grazie a Dio ed ai tanti tifosi, sono anche in grande prevalenza rientrati, a differenza di quella che é sembrata una vera e propria campagna contro il nuovo logo.
Abbiamo visto sopratutto tanto entusiasmo che ci voleva, perché dopo l’ultima bruttissima sconfitta abbiamo bisogno di alzare a mille gli umori ed in questo la Società ha dimostrato di volersi impegnare (come, ad esempio, l’arrivo di Strootman e di Maicon che sono solo una frazione di quanto il nostro DS Sabatini si sia impegnato a prendere o trattare, dopo un inizio di mercato dalle speranze molto più spente). Ma la Società non può bastare, il loro impegno va addizionato alla nostra fede.
A Riscone di Brunico é stato, a quanto pare, l’ultimo anno, dopo una lunga serie di ritiri estivi, e non mi aspettavo nemmeno che i dati ufficializzati fossero per tutti così deludenti.
Pochi romanisti hanno speso troppo poco, a quanto pare, e devo confessare che pure io, da cassaintegrato, avrei dovuto fare lo stesso, qualora avessi potuto permettermi di andare a visitare il ritiro. Invece non ho potuto nemmeno farmi un abbonamento a Il Romanista, che ringrazio per avermi contattato ed al quale prometto di risparmiare per poterlo presto leggere per intero ancora…
Poi però si leggono notizie confortanti sulle vendite degli AsRomaStore (un vero debole, per quanto mi riguarda…) ed a cui aggiungo un “menomale, almeno lí…”.
Bella anche la squadra, Garcia che per “fare gruppo” porta la squadra a fare rafting, e, sopratutto, il nostro IMMENSO Capitano che, a modo suo, dimostra quanto già sentivo dentro di me: la squadra vuole Pablo Daniel Osvaldo, al quale qualche scatto d’ira andrebbe chiesto di controllare, ma che, anche a parer mio, é e dovrebbe rimanere un giocatore della Roma. Eccome.
Insomma, Riscone di Brunico é una piacevole località montana italiana, a cui anche molti Romanisti Fuori Roma riescono ad arrivare, nord Europa compreso. Per cui, se il prossimo anno vedremo il ritiro Usa 2014, quanti Romanisti e Romanisti Fuori Roma saranno in grado di far sentire il calore necessario anche così lontano? Siamo tanti e la Società vuole portarci ad una internazionalizzazione capace di moltiplicare i capitali.
Noi non deluderemo, ma non vorremmo nemmeno essere delusi.
Daje Roma, avanti così.
DEM
45.546170
9.447612